Menu

Chi siamo

La nostra squadra di Uguali diversamente: atleti, allenatori ed istruttori.

Uguali…diversamente è un’associazione nata con l’intento di promuovere una gamma di attività sportive, ricreative e di intrattenimento per tutti quei ragazzi e ragazze che convivono con un handicap fisico o mentale. Fortunatamente, più che in passato, la società contemporanea è propensa a non marginalizzare i ragazzi diversamente abili; nonostante ciò non bisogna mai dimenticarsi che spesso sono necessarie attenzioni particolari e diverse per persone come i nostri ragazzi e le nostra ragazze: non basta infatti trattare tutti ugualmente (perché trattare situazioni diverse nello stesso modo crea disuguaglianza).

Lo scopo principale di “Uguali…diversamente”, attraverso l’esperienza del personale tecnico qualficato, è quello di rendere possibile l’accesso alle attività sportive e ricreative anche a persone diversamente abili: il ruolo di “Uguali..diversamente” sta proprio a cavallo tra la garanzia delle pari opportunità e la specifica cura di situazioni particolari che richiedono attenzione.

Punto d’orgolgio dell’associazione è l’organizzazione di attività aperte a tutti i bambini e ragazzi in modo da favorire fin da subito un’educazione inclusiva e di reciproca conoscenza.

C’è la consapevolezza di agire in un ambito molto delicato, che richiede professionalità, esperienza e sensibilità umana: un’associazione come “Uguali…diversamente”, a nostro avviso, svolge un importante ruolo all’ interno della società e come tutti i ruoli di responsabilità richiede attenzione senza mai perdere l’affetto e la tenerezza nel rapporto con la singola persona, motivo per cui ogni nostro dirigente è anche un tecnico impiegato in prima persona nelle nostre attività.

L’associazione, affiliata F.I.S.D.I.R vanta , all’interno del direttivo e del suo staff esperienza decennale nell’ambito della disabilità
decennale nell’ambito della disabilità: coordinamento tecnico servizio nuoto ulss, coordinamento operatori socio- sanitari servizio nuoto ulssallenamento e preparazione squadre agonisti di atletica e nuoto, tecnici preparati e e qualificati f.i.s.d.i.r. e scienziati motori, pedagogista clinico, educatori professionali, collaborazioni con associazioni per disabili in qualsiasi ambito oltre a quello sportivo anche a livello ricreativo, teatrale, cinematografico, musicale, ecc..

 

Uguali…Diversamente si propone di diventare un punto di riferimento per la disabilità offrendo professionalità, disponibilità, entusiasmo e passione!!!

Presidente: Paolo Bertante

Vice Presidente/Allenatrice: Nicoletta Carnevale