L’ Accademia di Lendinara dell’associazione uguali diversamente vuole dare una risposta alle famiglie con bambini e ragazzi in situazione di disabilità creando un servizio mirato al benessere e al tempo stesso al miglioramento delle abilità. Il servizio accademia ha deciso di dare una risposta alle famiglie proprio nel momento di maggiore fragilità in cui l’attenzione allo sviluppo delle abilità e l’adattamento sociale diventano di primaria importanza per la stesura di un progetto di vita a lungo termine. Il nostro obiettivo è mettere bambini e ragazzi in condizione di adattarsi a nuovi ambienti e situazioni sociali proponendo attività in contesti diversi.
Grazie alla preparazione degli educatori ogni utente è messo nella condizione di poter superare le difficoltà e sviluppare le proprie capacità in contesti protetti e progettati per l’arricchimento cognitivo e comunicazionale.
L’accademia ha creato una rete forte fatta di servizi/famiglia/scuola e comune che insieme generano intorno ad ogni bambino un supporto per il suo miglioramento.Gli operatori sono tutti educatori specializzati, pedagogisti, esperti di comunicazione e gli operatori socio sanitari hanno pluriennale esperienza nel settore della disabilità. Durante i laboratori vi sono tecnici specializzati nelle discipline di insegnamento di shatsu, yoga, musica e motoria. Inoltre usiamo tecniche e metodologie che prevedono l’utilizzo di protocolli e tecniche di trattamento cognitivo comportamentale che vengono applicate trasversalmente rispetto a tutte le proposte siano esse ludiche aggregative o più strettamente cognitive. È previsto l’utilizzo della comunicazione aumentativa laddove necessario allo scopo di potenziare le abilità comunicative e per garantire la comprensione e la generalizzazione dei codici comunicativi a tutti gli utenti del servizio.
ACCADEMIA DEI GRANDI
L’accademia dei grandi è rivolta a ragazzi dai tredici anni in poi con disturbi del neuro sviluppo. Il servizio prevede attività in gruppo finalizzate allo sviluppo delle autonomie personali, sociali, domestiche e motorie attraverso percorsi mirati e metodologie cognitivo comportamentali e di CAA.
Le attività:
- Yoga
- Laboratorio musicale
- Laboratorio di cucina
- Laboratorio motorio
- Maneggio: presso il ranch 555 (2 volte al mese)
- Acquaticità di gruppo presso il polo natatorio di Sant’urbano
- Uscite in bar e supermercato per sviluppare le abilità sociali
- Laboratorio artistico
- Sono previste uscite di gruppo aggregativo ricreative in luoghi di svago (es boowling, centri commerciali per fare shopping).
- Ogni settimana è prevista l’uscita in bar e supermercato per allenare le abilità sociali e imparare a fare piccoli acquisti e richieste.
Presidente: Paolo Bertante