Servizio Accademia
Progetto di intervento educativo aggregativo per ragazzi e giovani adulti con disabilità intellettivo – relazionale che si struttura il pomeriggio dalle 14.00 alle 18.30 dal lunedì al venerdì.
Il progetto “Accademia” nasce come servizio educativo che, nell’ottica di un modello biopsicosociale, offre opportunità di crescita al bambino e ragazzo con bisogni educativi speciali.
Il Servizio intende inoltre rispondere ai bisogni delle famiglie, strutturando progetti educativi che tengano conto del contesto e della rete territoriale in cui il bambino o ragazzo è inserito.
Le attività educative sono mirate allo sviluppo ed al potenziamento dell’autonomia personale, al potenziamento dello sviluppo cognitivo ed all’inclusione in diversi ambiti, strutturando opportunità aggregative anche in rete con altre realtà territoriali.
Il carattere innovativo di questo progetto si declina nelle seguenti caratteristiche:
- aggregazione tra le varie persone coinvolte in un contesto organizzato e strutturato che rispecchia l’ambiente di vita in cui promuovere autonomie che possano essere utilizzate nella quotidianità.
- lo sport e l’attività motoria come parte integrante di questo progetto;
- sostegno alla genitorialità attraverso la condivisione del percorso educativo del proprio familiare e l’attivazione di uno “spazio genitori” in cui promuovere l’ascolto ed il dialogo su diverse tematiche, la strutturazione di incontri formativi o informativi in forma individuale o di gruppo;
- strutturazione di attività aggregative con altre realtà territoriali in cui vivere il proprio tempo con i coetanei in un contesto diverso da quello scolastico;
strutturazione di attività educative in ambito scolastico, in affiancamento agli insegnanti curricolari e di sostegno, in collaborazione con diversi Istituti comprensivi del territorio.
Obiettivi Generali
- Implementare le autonomie personali rispondendo ai bisogno segnalati dalla famiglia nell’ottica di migliorare la qualità della vita (cura e igiene della persona, gestione adeguata dei propri materiali, capacità di svolgere semplici attività senza la guida di una figura di riferimento significativa);
- generalizzare le competenze del singolo, acquisite nel contesto di interventi educativi specializzati, attraverso attività extra di gruppo,
- promuovere comportamenti adattivi attraverso:
- l’integrazione e socializzazione del singolo mediante attività strutturate di gruppo
- gestione e organizzazione del tempo libero
- uso di strategie comunicative adeguate rispetto alle abilità individuali
- acquisizione delle capacità motorie di base, della capacità coordinative e condizionali;
- fornire supporto alla famiglia nelle proprie funzioni educative.
Metodologia
- osservazione e presa dati sistematica nell’ottica di definire un progetto educativo;
- strutturazione degli ambienti di lavoro in funzione delle attività proposte e degli obiettivi da raggiungere;
- programmazione e strutturazione dei tempi di lavoro, di gioco e di pausa che renda routinarie le attività della giornata;
- ricerca della motivazione del singolo come presupposto alla collaborazione nelle attività proposte;
- lavoro di gruppo funzionale all’acquisizione di abilità specifiche dei contesti sociali attraverso le metodologie cognito-comportamentali (turno, attesa, accettazione del no, richiesta di informazioni);
- individuazione di metodi comunicativi individualizzati, con utilizzo di supporti visivi ed eventuale strumentazione adeguata.
Le attività proposte
Le attività, proposte in forma laboratoriale, sono così suddivise:
laboratorio di sviluppo cognitivo consiste nella proposta di lavoro in piccoli gruppi in cui verranno proposte attività tarate in base alle capacità del singolo, lo sviluppo della capacità di relazionarsi e di stare all’interno di un piccolo gruppo rispettando quindi la turnazione e comprendendo le semplici modalità comunicative proposte;
laboratorio di motricità finalizzato allo sviluppo delle capacità ed abilità motorie di base attraverso percorsi strutturati libero per la conoscenza del proprio corpo che agisce in uno spazio. Tale proposta è inoltre finalizzata all’acquisizione di un processo di apprendimento che porta ad assimilare le norme, condividere un linguaggio e il riferimento ai valori, a preferire specifici codici di comportamento e di interpretazione della realtà sociale.
In questo contesto sono inserite le attività di nuoto, l’attività di danzaterapia e yoga educativo®.
laboratorio pet-therapy e maneggio finalizzato all’instaurarsi di una relazione positiva con un animale (cane o cavallo), accettare la vicinanza e abbassare i livelli di ansia.
laboratorio di percussioni finalizzato al potenziamento delle capacità di attenzione uditiva sperimentando i diversi ritmi con o senza strumento e lavorando in modo funzionale sul turno e su schemi ritmici precisi.
laboratorio di educazione all’autonomia finalizzato allo sviluppo di abilità che riguardano l’apprendimento dei tempi delle routine quotidiane, l’igiene personale e la cura di sé.
In questo contesto sono inserite le uscite nel territorio, finalizzate all’orientamento nello spazio circostante, all’acquisizione di sequenze specifiche nella pratica del fare la spesa o prendere un mezzo pubblico.
laboratorio artistico finalizzato alla sperimentazione libera di diverse tipologie e materiali, per il potenziamento della creatività e del piacere di lasciare traccia di sé.
laboratorio di cucina finalizzato alla sperimentazione di alimenti diversi, ampliando cosi il panorama sensoriale e l’acquisizione di modalità operative nella preparazione dei cibi e l’utilizzo di strumenti specifici.
laboratorio teatrale finalizzato alla sperimentazione del corpo, del movimento e della voce in un contesto educativo in cui il linguaggio teatrale guida alla libera espressione di sé.